10) La valuta nazionale delle Seychelles

Soldi

La valuta nazionale è la Rupia delle Seychelles che viene usata e cambiata solo all’interno dell’Arcipelago. Per questo motivo si consiglia di cambiare solo il contante necessario giorno per giorno. Infatti, a fine vacanza per cambiare nuovamente le Rupie in eccesso in monete interazionali è necessario presentare alla banca la ricevuta ufficiale del cambio iniziale consegnata dal rivenditore autorizzato.

Le banche possono cambiare fino a 800 Rupie in valuta straniera per passeggero rilasciando anche una carta d’imbarco valida e la ricevuta originale del cambio. Prestate molta attenzione in quanto senza la ricevuta del cambio del vostro denaro in Rupie non sarà possibile cambiare le Rupie in eccesso. I pagamenti nella valuta locale sono permessi solo se si mostra la ricevuta del cambio come prova ufficiale.

Per legge i turisti devono pagare le loro escursioni, vitto e alloggio e tutti i servizi forniti in banconote straniere o tramite carte di credito così come anche il noleggio di veicoli ed imbarcazioni, immersioni subacquee, trasporto marittimo e aereo, biglietti d’entrata a parchi e riserve e ristoranti. Le corse in taxi possono essere pagate sia in valuta locale che internazionale. Altre spese accessorie possono essere pagate nella valuta locale.

I negozi duty-free dell’aeroporto accettano solo moneta internazionale o carte di credito. Carte come American Express, MasterCard e Visa sono ampiamente accettate. Gli sportelli bancomat sono disponibili sull’Isola di Mahé e sull’Isola di Praslin e gli orari delle banche sono da Lunedì a Venerdì dalle 8,30 alle 14,30 mentre il Sabato dalle 8,30 alle 11,00.

Scopri cosa fare alle Seychelles