Quando andare alle Seychelles

Clima alle Seychelles

L’Arcipelago delle Seychelles, con temperature che vanno dai 27°C ai 30°C, costituisce un’ottima destinazione in qualsiasi momento dell’anno. Appena sotto la linea dell’Equatore, le Seychelles godono di un clima tropicale caldo durante tutti i mesi. La temperatura massima è di circa 32°C mentre quella minima non scende quasi mai sotto i 23°C.

Le Isole Seychelles sono caratterizzate principalmente da due stagioni condizionate dall’arrivo dei monsoni, nonostante siano fuori dalla fascia ciclonica. La stagione più “fresca” coincide con l’arrivo del monsone da sud-est e si ha durante i mesi che vanno da maggio a settembre, mentre la stagione più “calda” è causata dal monsone nord-occidentale e dura da ottobre ad aprile.

Nei mesi della stagione fresca il cielo può essere parzialmente nuvoloso e le brezze che soffiano fanno scendere di qualche grado le temperature e possono rendere il mare piuttosto agitato, non proprio ideale per fare immersioni e nuotate. Il monsone di nord-ovest invece porta acque cristalline, temperature calde e, occasionalmente, qualche breve temporale.

I mesi più caldi sono dicembre e gennaio mentre il periodo più umido si ha da febbraio a maggio. Di conseguenza il periodo migliore per visitare questi paradisi tropicali è compreso tra giugno e settembre.

In generale, le Seychelles non hanno la classica divisione tra alta e bassa stagione ed i periodi di maggiore affluenza turistica spesso coincidono con i periodi delle vacanze scolastiche come il mese di Agosto e il periodo da Natale a Capodanno.

La temperatura del mare è sempre piuttosto calda permettendo così le tantissime attività che queste isole offrono. I venti stagionali sono soliti formare accumuli di alghe assolutamente non pericolose su determinate spiagge ma in prossimità degli alberghi vengono immediatamente ripulite contrariamente alle calette più isolate.