Giorni festivi in Seychelles

Giorni festivi

Le feste più importanti con data stabilita nell’Arcipelago delle Seychelles sono:

1 Gennaio

Capodanno, è il primo giorno dell’anno secondo il calendario Gregoriano. Solitamente vengono tenuti eventi, show e spettacoli pirotecnici che con luci e colori animano il cielo, altrimenti molto tranquillo, dell’Oceano Indiano. Inoltre, la piccola capitale Victoria viene affollata da persone di ogni età, trasformandosi in una grande festa a cielo aperto dove band e artisti locali si esibiscono fino a quando la torre dell’orologio inizia il conto alla rovescia. E’ un giorno dedicato alla famiglia che si riunisce per mangiare ottimi manicaretti e ballare insieme.

1 Maggio
Labour Day o Giornata Internazionale dei Lavoratori è una festività introdotta per celebrare le conquiste ottenute dai lavoratori in campo economico e sociale, tra le quali soprattutto l’orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore.

5 Giugno
Il Giorno della Liberazione celebra la liberazione delle Seychelles dal governo che fu instaurato dagli Inglesi qualche tempo prima nel giugno 1977. Approfittando dell’assenza del capo di Stato, una rivolta rovesciò il potere. Solitamente, è tenuta una cerimonia ufficiale nel viale principale della capitale Victoria durante la quale una corona di fiori viene deposta ai piedi di una statua in metallo rappresentante un uomo con le braccia alzate e due catene spezzate penzolanti da ogni braccio.

18 Giugno
Il Giorno della Costituzione celebra la stesura della Costituzione nel 1993 e il passaggio alla democrazia costituzionale.

29 Giugno
Il Giorno dell’Indipendenza e della Festa Nazionale sono festeggiati insieme in questa data dal 2015, poiché la data in cui si festeggiava in precedenza la Festa Nazionale è stata scelta per celebrare la Costituzione.

Nel 1976 l’arcipelago delle Seychelles ottenne l’indipendenza dagli Inglesi e diventò una Repubblica appartenente al Commonwealth. In questo giorno gli abitanti locali mostrano il loro orgoglio nazionale mettendo fuori le proprie bandiere. Normalmente le famiglie vanno a fare picnic nei parchi, assistono alle parate e la sera si godono gli spettacoli pirotecnici.

15 Agosto
La Festa dell’Assunzione di Maria celebra la salita in Paradiso di Maria con anima e corpo dopo la morte terrena. Questi sono giorni ricchi di attività: eventi sportivi e di intrattenimento si succedono a partire dal 13 di agosto. Ci sono eventi in tutte le isole ma le più grandi celebrazioni si tengono alla Chiesa di La Digue. Gli abitanti locali di Mahé e Praslin si riuniscono sulla più piccola delle tre isole principali per offrire preghiere e ringraziamenti alla Vergine Maria.

1 Novembre
Il Giorno di Ognissanti è una festa solenne che è dedicata a tutti i Santi della Chiesa Cattolica che hanno conquistato il Paradiso.

8 Dicembre
La Festa dell’Immacolata Concezione celebra il miracolo della concezione della Vergine Maria immune dal peccato originale.

25 Dicembre
Il periodo di Natale è sicuramente uno dei periodi più festosi e più sentiti dai cristiani. In questo giorno viene celebrata la nascita di Gesù. Il Natale è un’occasione per riunirsi in famiglia e fare festeggiare. Solitamente ogni anno viene scelto un membro della famiglia per ospitare le celebrazioni natalizie e una grande cena è organizzata seguita poi dal classico scambio di regali e da giochi di gruppo.

Oltre a questi giorni festivi, ne sono previsti altri che ogni anno cambiano però giorno di celebrazione e sono:

Pasqua
Inizia solitamente dal Venerdì Santo e termina la Domenica della Resurrezione. Il Venerdì si commemora la crocifissione di Gesù Cristo e la sua morte sul Calvario. La Domenica si celebra la Resurrezione di Gesù dopo la morte come scritto nella Bibbia. Le celebrazioni di Pasqua sono tra le più importanti nell’Arcipelago delle Seychelles. Le famiglie sono solite andare a messa insieme per poi partecipare a parate, feste e cene.

Corpus Domini
E’ una delle principali feste della religione Cattolica e cade normalmente il Giovedì successo alla Solennità della Santissima Trinità (Domenica successiva alla Pentecoste). Viene ricordata la Cena del Signore del Giovedì Santo.

Scopri cosa fare alle Seychelles