2) Parco Naturale Vallée de Mai

2)Parco Naturale Vallée de Mai

Il Parco Naturale Vallée de Mai è situato nella parte sud orientale dell’Isola di Praslin ed è uno dei due luoghi in tutto il mondo dove cresce spontaneamente il Coco de Mar. La palme di Coco de Mar producono sia la noce più pesante a livello mondiale sia il seme più grande che si trova in tutto il regno vegetale.

Per questo motivo è stato nominato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 1983.

Il Parco è visitabile anche in macchina, seguendo un preciso percorso ma il modo migliore per esplorarlo è sicuramente fare un’escursione a piedi. Attraversate questa foresta preistorica ricca di rigogliosa vegetazione con circa 6.000 piante di palma e cercate di scovare piante ed animali endemici come il pappagallo nero, i gamberi giganti, le orchidee vaniglia e tante altre ancora.

Infatti, questa è una delle mete preferite in assoluto per fare birdwatching in quanto permette di osservare nel loro habitat naturale animali come l’usignolo e il piccione blu delle Seychelles. Approfittate del tour guidato della durata di un’ora offerto dal Parco Vallée de Mai con il prezzo del biglietto d’entrata e continuate poi la visita per conto vostro, godendovi quest’incredibile paesaggio secondo i vostri ritmi.

Si può scegliere anche di intraprendere uno dei cinque percorsi, adatti a tutte le esigenze, che conducono all’interno di questa foresta primordiale dal colore verde smeraldo, rimasta intatta fino al 1930.

Camminando in mezzo a questa fitta giungla, l’atmosfera prende una connotazione davvero misteriosa con le enormi foglie di Coco de Mar che ondeggiano da palme alte più di 30 metri e i rumori degli animali che le popolano. Nel Parco Vallée de Mai si trovano anche un negozietto di souvenir dove è possibile acquistare anche semi di Coco de Mar, un caffè dove è possibile ristorarsi e un deposito bagagli.

Scopri cosa fare alle Seychelles