3) Spiagge

3)Spiagge

Sicuramente uno dei motivi principali di attrazione delle Isole Seychelles risiede nelle incantevoli spiagge di sabbia bianca finissima circondate da acque cristalline dalle varie sfumature di blu sotto le quali si estendono splendide barriere coralline. Tantissime sono le spiagge diventate famose a livello internazionale per offrire acque limpide e calde che permettono di fare nuotate ed emozionanti immersioni durante tutto l’anno. Immergendovi in questa parte di Oceano scoprirete la ricca varietà di creature marine dai colori vivaci e variopinti che popolano in abbondanza questi paradisi.

Di seguito, vi proponiamo una piccola selezione di alcune spiagge assolutamente da non perdere:

Anse Lazio

Sulla parte nord-occidentale dell’Isola di Praslin, Anse Lazio è letteralmente un’immagine da cartolina indipendentemente dalla direzione in cui si guarda. Qui, la lunga e ampia spiaggia bianca è circondata da acque dalle varie tonalità di blu da un lato e da fitte piante di palma dall’altro, il tutto incorniciato da una serie di massi di granito alle estremità.

Certamente uno dei posti più belli per stendersi a prendere il sole o fare snorkeling ammirando una stupefacente flora e fauna marina dai mille colori. Due ristoranti si trovano nelle vicinanze. Nonostante il fascino di questa spiaggia non sia un segreto sorprendentemente non è mai affollata.

Anse Source d’Argent

Normalmente, Anse d’Argent è la prima meta per la maggior parte dei visitatori che arrivano a La Digue e, ovviamente, non è un puro caso. Questa spiaggia rappresenta fedelmente il paradiso tropicale che tutti sogniamo durante i freddi e piovosi mesi invernali: un’abbagliante distesa di sabbia chiara su uno sfondo di imponenti rocce di granito scolpite maestosamente dalla semplice ma potente forza della natura.

Qui, non aspettatevi però di godervi un’esperienza alla Robinson Crusoe in assoluta solitudine dato che, specialmente nei momenti di alta marea, quando la spiaggia in pratica scompare, la zona può diventare piuttosto affollata. Il livello dell’acqua è sempre basso dunque è particolarmente consigliata per famiglie con bambini piccoli ma non per fare grandi nuotate. Per raggiungere questa baia bisogna attraversare la piantagione di noci di cocco appartenente a L’Union Estate per la quale è previsto un biglietto d’ingresso valido tutto il giorno anche per la spiaggia.

Anse Royale

Una larga e meravigliosa spiaggia di sabbia bianca davanti a una delle più grandi “cittadine” dell’Isola di Mahé, Anse Royale propone calme acque limpidissime, abbondanti palme che offrono riparo dal forte sole e alcuni ristoranti, hotel e negozietti a pochi passi di distanza. Durante il periodo degli alisei, questo tratto di costa è calmo e tranquillo, rendendo le calette bordate dagli scogli vicino alla Chiesa Anglicana, il posto perfetto per fare nuotate e snorkeling.

Non perdete l’occasione di raggiungere a nuoto, partendo dalla zona conosciuta come il “Paese delle Fate” (Fairyland), l’isoletta vicino alla costa completamente racchiusa da una barriera corallina ricca di pesci dai mille colori. Si consiglia di fare molta attenzione alle correnti che possono diventare improvvisamente forti.

Anse Soleil

Nell’Isola di Mahé, una baia tranquilla dalle acque colore verde-acqua che richiamano la preziosa giada e massi di granito circondano Anse Soleil. Le sue spiagge color oro rendono questa spiaggia uno dei posti più fotogenici dove scattare fotografie con cui fare invidia a parenti e amici. Il piccolo caffè è l’unica proprietà pubblica direttamente sul mare e qua potrete gustare piatti di pesce freschissimo.

Allontanandosi leggermente dalla costa, si trova un altro punto perfetto per fare snorkeling dove rocce sottomarine nascondono pesci coloratissimi mentre vicino alla riva grandi alberi offrono riparo agli amanti della tintarella. Per arrivare in questa idilliaca spiaggia bisogna percorrere un sentiero non molto battuto ma non lasciatevi spaventare perché lo sforzo ne vale di gran lunga la pena!

Anse Intendance

Lunga qualche centinaio di metri, Anse Intendance è un spiaggia di polvere bianca sull’Isola di Mahé e sicuramente una delle più caratteristiche di tutta l’isola. Rimasta molto selvaggia ed incontaminata a causa dell’assenza di una barriera corallina, tipica invece delle altre isole, in questa spiaggia è comune imbattersi in onde piuttosto alte. Per questo motivo il posto è diventato una meta privilegiata per gli amanti del surf mentre per semplici nuotate è solitamente sconsigliata.

Naturalmente è anche una destinazione prediletta dagli amanti della tintarella che vogliono stendersi e rilassarsi ascoltando il rumore del mare. Anse Intendance è uno dei pochi posti sull’Isola di Mahé dove le tartarughe giungono per deporre le loro uova. Nella parte a nord si trovano hotel e resort, alcuni aperti anche ai non clienti, mentre la parte meridionale è quasi deserta e offre ottime zone per fare grandi nuotate e snorkeling.

Beau Vallon Beach

Beau Vallon Beach è la spiaggia più famosa di tutta l’Isola di Mahé. A forma di luna crescente, questo tratto di costa diventa una meta perfetta per gli amanti del surf da settembre ad aprile e un posto per fare nuotate sicure il resto dell’anno. Sono presenti anche molti ristoranti e hotel. E’ l’unica spiaggia dove è permesso praticare sport d’acqua con motoscafo come lo sci nautico e la moto d’acqua.

Tanti sono gli operatori a cui rivolgersi per provare questo tipo di attività in una meravigliosa atmosfera. Inoltre, la Beau Vallon Beach è sicura anche per i più piccoli data l’assenza di forti correnti, rocce e coralli. I Mercoledì sera lungo la passeggiata si tiene un mercato alimentare dove i locali accorrono per comprare il delizioso curry d’asporto, da gustare poi ammirando il tramonto sulla spiaggia.

Sunset Beach

Se siete alla ricerca di un posto dove fare grandi nuotate ed indossare maschera e boccaglio per fare snorkeling, dirigetevi direttamente su questa piccola spiaggia nella parte nord-ovest dell’Isola di Mahé chiamata Sunset Beach. Molto comune in questa zona è avvistare tartarughe marine e i tramonti vi lasceranno letteralmente senza fiato. Godetevi la fine del giorno sorseggiando una fresca bevuta seduti al bar della spiaggia e assaggiando prodotti tipici come noci di cocco e banane verdi offerti nei modi più fantasiosi.

Scopri cosa fare alle Seychelles